Site icon Codacons Lombardia

SICUREZZA IN AUTO: L`INGHILTERRA VIETA IL FUMO IN AUTO COME PROPOSTO DAL CODACONS

Incredibile, ma non tanto. In Inghilterra è entrato in vigore il nuovo Codice della strada e tra le nuove norme introdotte c`è il divieto di fumare per il guidatore. Pesanti le sanzioni e 4 i punti di decurtazione dalla patente.
Ricordiamo che è dal 17 luglio 2003 che il Codacons ha chiesto, per primo, di vietare il fumo in auto. In Italia abbiamo realizzato un progetto, patrocinato dal Ministero della Salute (Fumo al volante pericolo costante) e siamo arrivati persino a formulare una proposta di legge. D`altronde il provvedimento è allo studio anche in Germania, Australia e Stati Uniti. La ragione è semplice. Come dimostrato da tempo dal Codacons, la media dei secondi di distrazione mentre si fuma una sigaretta al volante è di 11,5 secondi, contro i 10,6 secondi per comporre un numero di telefono.
Il Codacons, considerato che si sta discutendo in Parlamento il decreto legge sulla sicurezza stradale, formula le seguenti proposte al ministro Bianchi per rafforzare la sicurezza stradale:
1) Divieto di fumo mentre si guida. Si chiede di aggiungere nell`art 173 del Codice della strada, la seguente frase: “E` vietato al conducente di fumare durante la marcia“.
2) Divieto di fare sms e comporre numeri. L`art. 173 attualmente consente “l`uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare ?.. che non richiedono per il loro funzionamento l`uso delle mani“. Il risultato è che i guidatori compongono il numero mentre guidano (gesto che implica molta più distrazione di quello di guidare tenendo in una mano il cellulare, per la semplice ragione che si distoglie lo sguardo dalla strada) e fanno sms. Da vietare!
3) Durata del giallo. Altra battaglia del Codacons contro i Comuni che, una volta installato il semavelox, accorciano la durata del giallo, mettendo in pericolo la sicurezza, pur di incassare soldi facili. Il Codacons ha chiesto che il giallo duri almeno 5 secondi.
4) Modifica all`art. 208. Tutti i proventi delle multe devono essere destinati al potenziamento e miglioramento della segnaletica e all`educazione stradale e non il 50% come attualmente previsto o per finalità strane come le assunzioni stagionali (peggioramento introdotto dalla Finanziaria 2007 e che il Codacons chiede di correggere).
5) Obbligo di pavimentazione con asfalto drenante su tutte le strade, ivi comprese quelle urbane.

Exit mobile version