Site icon Codacons Lombardia

SICUREZZA STRADALE: BASTA CON I MORTI INNOCENTI SULLE STRADE ITALIANE!!







Domani, giovedì 8 marzo, alle ore 12 presso l’Hotel Aldrovandi Palace (Via Ulisse Aldrovandi 15) a Roma, si terrà la conferenza stampa indetta dalla Consulta per la sicurezza stradale (Autostrade per l’Italia, Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori, e la Polizia Stradale) per fare il punto della situazione sulla sicurezza stradale in Italia e presentare i risultati relativi alle attività di prevenzione.

Il Codacons anticipa oggi le proposte che l’associazione avanzerà domani in conferenza, prima fra tutte l’estensione del ?Tutor? (il nuovo sistema di rilevamento degli eccessi di velocità) sull’intera rete autostradale italiana. Grazie a questo strumento ? afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – si è registrata, sulle tratte sperimentate, una riduzione della mortalità del 40%. Risultati sorprendenti che fanno ben sperare per il futuro. Chiederemo inoltre l’istituzione degli ?Stati generali della sicurezza stradale?, con la partecipazione di ministeri, utenti, gestori e forze dell’ordine, per aumentare l’attività di prevenzione e cercare di ridurre gli incidenti e i morti sulle strade.

Alla conferenza parteciperanno:



Giovanni Castellucci, Amministratore Delegato del Gruppo Autostrade; Antonio Giannella, Direttore Dipartimento della Pubblica Sicurezza servizio di Polizia Stradale; Antonino Galatà, Direttore di Esercizio Autostrade per l’Italia; Carlo Rienzi, Presidente Codacons; Riccardo Berti, Direttore dei Canali Radio di Pubblica Utilità-Isoradio; Giordano Biserni, Presidente Asaps; Carlo Pileri, Presidente Adoc; Sergio Veroli, Vicepresidente Federconsumatori; Giorgio Colato, Vicepresidente Comitato Centrale Albo Autotrasportatori; Elio Lannutti, Presidente Adusbef.




Exit mobile version