Site icon Codacons Lombardia

SICUREZZA STRADALE: DA OGGI GLI STESSI AUTOMOBILISTI CONTROLLERANNO LA QUALITA’ DEI SERVIZI






Sull’autostrada Roma-Napoli la velocità media nelle gran parte dei giorni dell’anno è compresa tra i 140 e i 160 km/h. Sulla A14 il ?Tutor?, sperimentato per due domeniche, ha fatto scendere la velocità media da 139,7 a 131,4 km/h, mentre nelle altre tratte di sperimentazione la velocità di percorrenza delle automobili è scesa mediamente dell’8%. Il caffè gratis di notte, fornito elle aree di servizio delle rete autostradale gestita da Autostrade per l`Italia, ha fatto diminuire del 50% gli incidenti mortali nelle ore notturne.

Questi alcuni dati emersi dalla Consulta sulla sicurezza stradale, e sui quali è necessario riflettere.

?Riteniamo positiva l’iniziativa del caffè gratuito di notte, e incoraggianti i dati relativi al Tutor ? affermano ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI ? Esperimenti che vanno sicuramente prolungati ed estesi a tutte le tratte autostradali?.

Le 4 associazioni esprimono invece preoccupazione per il superamento costante dei limiti di velocità sulla Roma-Napoli e della conseguente maggiore incidentalità, e pertanto chiedono al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con quello dell’Interno, di attivarsi per far rispettare i limiti imposti dal Codice della strada.

Altra nota positiva per gli automobilisti è la possibilità di conciliazione in caso di controversie con il gestore del servizio autostradale, a cui si può adire attraverso le associazioni di Intesaconsumatori. Finora i casi andati a buon fine hanno riguardato soprattutto danni alle automobili causati nell’ordine da: oggetti non rimossi sulla carreggiata, investimento di animali, oggetti staccatisi dalle strutture autostradali, buche sull’asfalto, urto contro le sbarre automatiche ai caselli.

Infine, grazie alla Consulta, da oggi saranno gli stessi automobilisti a controllare la qualità dei servizi autostradali. Le associazioni che ne fanno parte verranno infatti dotate di alcune schede Viacard grazie alle quali gli ispettori delle stesse potranno verificare il livello del servizio riempiendo un apposito questionario.

Exit mobile version