Site icon Codacons Lombardia

SICUREZZA STRADALE: IL CODACONS DENUNCIA L’ANIA ALL’ANTITRUST






Nei giorni scorsi è apparsa su diversi quotidiani nazionali la campagna pubblicitaria dell’Ania, con la quale l’associazione delle compagnie di assicurazioni pubblicizzava il modulo blu per il risarcimento diretto, di recente introduzione.

La pubblicità in questione recitava: ?Guidavi troppo veloce?, ?Si, ma con il modulo blu è veloce anche il risarcimento?.

Numerosi cittadini hanno segnalato al Codacons il messaggio in questione, e l’associazione ha deciso di presentare un esposto all’Antitrust e al Giurì di Autodisciplina pubblicitaria. Per il Codacons, infatti, potrebbe trattarsi di una pubblicità pericolosa, in quanto potrebbe indurre all’eccesso di velocità lasciando intendere che un conseguente incidente possa trovare semplice soluzione nel rapido risarcimento.

Il pericolo riguarda soprattutto i giovani ? prosegue l’associazione ? come noto sensibili al fattore velocità alla guida di automobili, i quali potrebbero aver ricevuto da tale campagna un messaggio tranquillizzante proprio in relazione alla velocità. Forse non a caso la pubblicità in questione è stata modificata, e adesso su diversi giornali recita: ?Guidavi come un pazzo.?, ?Frena. Con il modulo blu il risarcimento arriva prima?.

Il Codacons ha chiesto all’Antitrust e al Giurì di Autodisciplina pubblicitaria di intervenire valutando la pericolosità del messaggio pubblicitario, e non esclude un’azione legale contro l’Ania, qualora venisse accertato che in coincidenza della pubblicazione della campagna stampa il numero di incidenti sulle strade legato all’eccesso di velocità risulti aumentato.





Exit mobile version