Site icon Codacons Lombardia

SICUREZZA STRADALE: IL GRUPPO DI LAVORO PER IL MONITORAGGIO DELLE TRATTE AUTOSTRADALI PROSEGUE






Presto avremo l`elenco completo delle tratte autostradali su cui è stato avviato il ponderoso lavoro di monitoraggio del Gruppo di Lavoro, ponendosi come obiettivi principali la sicurezza sulla rete autostradale ed il confort degli utenti.
Uno stuolo di tecnici qualificati per la tutela dell`ambiente e dei consumatori, durante un incontro, hanno concordato di dare ulteriore impulso e concretezza ai lavori e ai risultati sinora già raggiunti ed ai numerosi altri in programma.
L’apporto dei tecnici dell’Intesaconsumatori si basa sulla conoscenza approfondita del consumatore maturata nella vita quotidiana attraverso il contatto autentico e vitale; questa conoscenza costituisce il punto di riferimento per valutare il comportamento verso il Consumatore, da parte di ogni Azienda. Il lavoro di monitoraggio con Autostrade per l’Italia si propone l’obiettivo strategico di interpretare cosa il Consumatore si aspetti dall’offerta aziendale, e come questa possa soddisfare le sue esigenze. Dunque, Il principio di fondo che caratterizza il lavoro degli esperti consumeristici è la valorizzazione della circostanza che Autostrade debba volontariamente considerare almeno pariteticamente i diritti dei Consumatori con quelli della produttività e del profitto aziendale.

Importanti e significativi obiettivi sono all’o.d.g. del gruppo di lavoro come la certificazione della sicurezza e della affidabilità delle tratte in cui si potrà elevare il limite a 150 km/h, o come l’introduzione della segnalazione dei prezzi dei carburanti in autostrada o, ancora, come l’accordo preventivo su la cartellonistica ed i servizi informativi in autostrada, o come il miglioramento delle relazioni cliente/gestore e numerose altre iniziative ancora.

L’importante lavoro svolto sinora e tutte le connesse vicende, nonché tutti i numerosi punti all’ordine del giorno per le prossime riunioni sono stati, dunque, realizzati grazie allo storico accordo che l’Intesaconsumatori, nello scorso febbraio, ha sottoscritto con la società Autostrade per l’Italia, alla presenza del Ministro dell’Economia e grazie al quale si è avuto un congelamento delle tariffe autostradali di sei mesi.

Maria Cristina Tabano e il prof. Stefano Masini per i profili ambientali; Luca Agliocchi, Antonio Tamburrano ed Emilio Rinaldi per i profili giuridici e consumeristici; Bruno De Vita per i problemi di comunicazione con gli utenti; Tonino Del Mese, Franco Olearo e Alessio Bertini per gli aspetti ingegneristici ed infrastrutturali.

Exit mobile version