Il Senato, nel varare quello che avrebbe dovuto teoricamente essere un provvedimento sulla sicurezza stradale e che in realtà è una accozzaglia di disposizioni demagogiche, ha fatto anche la bella pensata di multare gli automobilisti che, per non soffocare sotto il solo cocente, lasciano accesa l`auto per far funzionare l`aria condizionata. E la multa è pure salata, da 200 a 400 euro.
Già che c`erano, per par condicio, potevano fare la stessa cosa per chi d`inverno, pur di non congelare, lascia accesa l`auto per far funzionare il riscaldamento. Oppure, secondo loro, soffocare è meglio di congelare?
Forse credono in questo modo di risolvere i problemi dell`inquinamento atmosferico?
Se fosse così avrebbero dovuto, come già avviene per il riscaldamento, stabilire limiti all`accensione dell`aria condizionata negli edifici, stabilendo, a seconda della zona, i periodi e la durata giornaliera di attivazione. Oppure avrebbero dovuto vietare la circolazione degli autobus diesel euro zero che sono la stragrande maggioranza dei mezzi pubblici circolanti.
Ebbene il Codacons, visto che l`aria condizionata è considerata dai parlamentari un inutile orpello inquinante, per il quale è bene limitarne l`uso, chiede che i politici diano il buon esempio e che per legge stabiliscano che sia tolta da tutte le auto blu.