Il Codacons dice no alla proposta del ministro Bianchi di introdurre supermulte da oltre 10.000 euro per la semplice ragione che sono inutili. Il problema, infatti, è il potenziamento dei controlli. Se nessuno controlla e l`automobilista si convince di poterla fare sempre franca, allora l`importo della multa non può certo diventare un deterrente. La patente a punti ha introdotto uno spauracchio molto più efficace, il rischio che sommando le infrazioni si resti senza patente. Ma se questo rischio non c`è perchè nessuno controlla, allora tutto diventa inefficace.
Il Codacons chiede, ad esempio, più Tutor e più postazioni fisse di autovelox, opportunamente segnalati all`automobilista. Nelle tratte autostradali dove sono stati installati in via sperimentale, i Tutor hanno fatto registrare una diminuzione dell’incidentalità del 30% e un calo dei feriti del 67%.
Piazzare autovelox sporadicamente, spesso senza nemmeno contestare immediatamente la trasgressione all`automobilista, è molto meno efficace. Avere, invece, postazioni fisse di autovelox in punti pericolosi, o meglio ancora il Tutor, costringe l`automobilista ad andare piano per non incorrere in sanzioni, prevenendo possibili incidenti.