Site icon Codacons Lombardia

SKY: DAL CODACONS UN REGALO SCOPPIETTANTE PER GUARINIELLO!!!


Il CODACONS ha presentato un esposto al Procuratore Aggiunto della Repubblica, Dott. Raffaele Guariniello, chiedendo il sequestro a scopo cautelativo delle bustine di plastica contenenti chicchi di mais come quella consegnata da un associato, che se l’è vista recapitare a domicilio da SKY ITALIA, con lo slogan ?UN REGALO SCOPPIETTANTE.
Sky Italia, però, ha omesso del tutto di specificare in etichetta gli elementi previsti dal Dlgs. 27 gennaio 1992, quali la denominazione di vendita, la quantità netta, il termine minimo di conservazione o la data di scadenza del prodotto; il nome e la sede o del fabbricante o del confezionatore o del venditore, la sede dello stabilimento di produzione o di confezionamento, il luogo di origine o provenienza e, infine, le istruzioni per l’uso.

Il CODACONS ritiene che senza queste informazioni il consumatore non possa verificare se effettivamente i chicchi di mais in questione contengano o meno OGM, come affermato da SKY. Ma se fosse accertata positivamente la loro presenza, la distribuzione di un alimento erroneamente dichiarato come OGM FREE potrebbe costituire il reato di frode in commercio (art.515 c.p.).

Oltre tutto ciò, va considerato che non è possibile al momento escludere rischi per la salute degli ignari consumatori, visto che sulla sicurezza dell’impiego delle c.d. biotecnologie nel settore alimentare vi sono forti contrasti all’interno della comunità scientifica. L’associazione da anni sostiene che, in una tale incertezza, per cui non sono testati e noti gli effetti a lungo termine sulla salute umana dell’ingestione di prodotti contenenti OGM, si dovrebbe imporre un principio di cautela, così come paiono aver compreso sia il legislatore nazionale che quello comunitario (basti ricordare la soglia tolleranza dello 0,05% imposta per la contaminazione accidentale o tecnicamente inevitabile degli alimenti con OGM).
Per non vanificare gli sforzi compiuti per assicurare una tutela preventiva della salute pubblica in questo campo, il CODACONS ritiene legittimo e indispensabile il sequestro cautelare delle confezioni contenenti chicchi di mais consegnate da SKY ITALIA s.r.l. ai propri clienti, onde sottoporre i medesimi alle necessarie analisi di laboratorio.

Exit mobile version