COMUNICATO STAMPA DEL 4-10-13
SLOT: LA REGIONE LOMBARDIA APPROVA LA LEGGE IN COMMISSIONE
CODACONS: BENE, MA 500 METRI DALLE SCUOLE NON BASTANO
LA LEGGE DEVE VALERE ANCHE PER LE SALE GIA’ ESISTENTI
E’ stato approvato ieri all’unanimità dalla Commissione della Regione Lombardia il progetto di legge sulla prevenzione ed il trattamento del gioco d’azzardo patologico.
Il Codacons plaude all’iniziativa. “Finalmente la politica ha deciso di farsi carico del problema” ha dichiarato il presidente del Codacons, Marco Donzelli. “I costi sociali e sanitari legati al gioco d’azzardo e alle dipendenze da gioco sfiorano in Italia quota 7 miliardi di euro, superiori agli incassi dello Stato. I dati sulle dipendenze da gioco sono drammatici. Dunque era ora che ci si occupasse di questa emergenza sociale” ha proseguito Donzelli.
Il Codacons chiede, però, che la legge sia modificata e migliorata in aula.
In particolare la distanza minima da scuole, oratori, centri sportivi, Compro oro è troppo bassa, appena 500 metri. Secondo l’associazione di consumatori, almeno per i luoghi sensibili come le scuole, va portata come minimo ad 1 chilometro. Il percorso, infatti, che un consumatore considera già accettabile e normale per andare a piedi in un qualunque negozio è di 400 metri. Figurarsi in caso di ludopatia e dipendenza.
Inoltre le regole, a cominciare da quella della distanza minima, devono valere anche per le sale esistenti, stabilendo un indennizzo per il proprietario della sala gioco costretto a chiudere. Altrimenti, vista l’esplosione delle sale da gioco già avvenuta, vedasi ad esempio a Milano, significherebbe limitarsi a fotografare una situazione già inaccettabile ed intollerabile.