COMUNICATO STAMPA DEL 14-10-10
SMOG IN LOMBARDIA: DA DOMANI IN ARRIVO UNA STANGATA PER GLI EURO 0
ATTENZIONE ALLE NUOVE MULTE DA 155 EURO E ALLA SOSPENSIONE DELLA PATENTE
Da domani, in Lombardia, nella zona critica A1, saranno nuovamente in vigore i soliti provvedimenti di blocchi parziali della circolazione per i veicoli più vecchi. Fin qui nulla di nuovo.
Quello che, però, è ignorato e sconosciuto, persino al numero verde della Regione Lombardia 800 318 318, e che sarebbe doveroso portare alla conoscenza dei consumatori, è che, con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada di questa estate, è in arrivo una vera e propria stangata.
Infatti per chi viola il blocco è teoricamente applicabile il nuovo comma 13 bis dell’art. 7 del CdS, che non solo prevede una multa elevata, da 155 a 624 euro, ma, in caso di reiterazione della violazione nel biennio fa scattare la sanzione accessoria della sospensione della patente da 15 a 30 giorni.
“E’ evidente il grandissimo danno che avrebbero i pendolari o i commercianti costretti a viaggiare in auto per mancanza di mezzi pubblici o per l’esigenza di trasportare merci, se i vigili applicassero questo nuovo comma” ha dichiarato il presidente del Codacons, avv. Marco Maria Donzelli.
“La verità è che un blocco così parziale della circolazione non è mai servito ad abbattere i valori degli inquinanti ed al tempo stesso discrimina le fasce sociali più deboli che non possono permettersi di acquistare un’auto nuova. Se a questo si aggiunge che sia il Governo che la Regione Lombardia non danno più incentivi per il cambio dei veicoli e che ora arriva anche la sospensione della patente, ecco che l’ingiustizia è completa” ha concluso Donzelli.