Site icon Codacons Lombardia

SMOG: MILANO AL SESTO POSTO PER L’INQUINAMENTO

COMUNICATO STAMPA DEL 17-01-13

 

SMOG: LEGAMBIENTE, META’ CITTA’ ITALIANE OLTRE I LIMITI

 

CODACONS: MILANO AL SESTO POSTO DI QUESTA CLASSIFICA DI MORTE

 

PALERMO NON ARCHIVIA IL PROCEDIMENTO PENALE

 

Secondo il rapporto reso noto oggi da Legambiente più della metà delle città italiane, 51 su 95,  hanno sforato il superamento del tetto di 35 giorni all’anno di 50 microgrammi a metro cubo di polveri sottili previsto dalla legge.

“Milano, con 106 giorni di superamento,  si colloca al sesto posto di questa classifica di morte a pari merito, guarda caso, con un’altra città lombarda, Brescia. Un dato che dimostra come contro lo smog non si stia facendo abbastanza in Lombardia e occorra rilanciare l’azione di tutti gli enti locali, dalla Regione al Comune. Eppure questo tema sembra essere sparito dall’agenda dei candidati alle prossime elezioni regionali” ha dichiarato il presidente del Codacons, avv. Marco Maria Donzelli.

“La recente archiviazione del procedimento penale sullo smog intentato dal Codacons, certo non aiuta a vincere questa battaglia. Per fortuna altre Procure, diverse da Milano, la pensano diversamente! Questa settimana a Palermo il sostituto procuratore generale ha chiesto la condanna a un anno e due mesi per omissione di atti d’ufficio contro gli amministratori locali che non hanno adottato le misure antismog previste dalla legge” ha dichiarato Donzelli.

“Il Codacons, quindi, continuerà la sua battaglia contro lo smog sia sul piano politico che penale” ha concluso Donzelli

Exit mobile version