COMUNICATO STAMPA DEL 18-03-10
SMOG: MILANO; GIUDICE DI PACE, ECOPASS ILLEGITTIMO
CODACONS: ORA PAGHINO TUTTI E SEMPRE
L’Ecopass sarebbe “illegittimo” per “eccesso di potere” secondo un giudice di pace di Milano. Lo rivela oggi il Corriere della Sera. Per il Codacons, per quanto il provvedimento comunale dell’Ecopass sia più proporzionato rispetto a quello regionale, che blocca i veicoli Euro 0, Euro 1 diesel ed Euro 2 diesel dalle 7,30 alle 19,30 e lascia liberamente circolare 24 ore su 24 tutti gli altri, resta pur sempre una misura che, non essendo applicata a tutti ed in tutte le fasce orarie, determina comunque una disparità di trattamento. Insomma, al di là del fatto di considerare tale disparità motivo sufficiente per dichiarare annullabile la delibera comunale, la disparità, oggettivamente, c’è!
Per evitare possibili escalation legali, quindi, il Codacons propone al sindaco Moratti, anche per ridurre l’inquinamento già fuori legge nel 2010, l’Ecopass 24 ore su 24, nei giorni sia feriali che festivi e per tutti i veicoli, anche se proporzionatamente a quanto inquinano.
Infine il Codacons ribadisce la sua richiesta di doppio raddoppio dell’Ecopass, vale a dire sia un raddoppio delle tariffe che un nuovo sbarramento all’ingresso di Milano, in modo da stoppare le auto anche all’altezza dei parcheggi di corrispondenza.