COMUNICATO STAMPA DEL 8-02-11
SMOG: PROVINCIA DI BRESCIA ACCOGLIE TESI CODACONS
DOMANI IL CODACONS PROPORRA’ TARGHE ALTERNE ALLA PROVINCIA DI MILANO
Il Codacons plaude alla Provincia di Brescia che ha accolto due delle proposte che il Codacons avanza in materia antismog: targhe alterne e riduzione dei limiti di velocità.
“Domani alla riunione con la Provincia di Milano, alla quale siamo stati invitati, proporremo queste cose, ossia targhe alterne e riduzione dei limiti di velocità” ha dichiarato il presidente del Codacons Marco Donzelli. “Se tutti i comuni mostrassero senso di responsabilità lo smog potrebbe essere abbattuto del 20% con il solo provvedimento delle targhe alterne. Per questo chiederemo una ordinanza identica per tutti i comuni della Provincia che faccia scattare le targhe alterne dopo 4 giorni consecutivi di smog oltre le soglie” ha proseguito Donzelli.
“Questi sforamenti record di inizio 2011, che hanno già fatto superare la soglia dei 35 giorni alla gran parte dei comuni della Lombardia, dimostrano che i risultati positivi del 2010, ivi compresi quelli di Milano, non erano certo dovuti ai politici che ci governano, ma esclusivamente al fatto che gli ultimi 4 mesi del 2010, da settembre a dicembre, sono stati i più piovosi e ventosi degli ultimi 30 anni” ha concluso Donzelli