COMUNICATO STAMPA DEL 9-02-11
SMOG: PROVINCIA DI MILANO ACCETTA TARGHE ALTERNE E LIMITI DI VELICITA’
CODACONS: ORA SI ATTUI SUBITO LA PROPOSTA IN MODO AUTOMATICO
Nella riunione in corso alla Provincia di Milano, il presidente Podestà ha fatto proprie alcune delle tesi del Codacons in materia antismog. In particolare ha proposto le targhe alterne e la riduzione della velocità a 70 km/h su autostrade, strade provinciali e a scorrimento veloce.
“Ora ci aspettiamo che, indipendentemente da quanto diranno i sindaci, Podestà attui immediatamente queste misure sulle strade di competenza provinciale, come l’articolo 6 del Codice della Strada gli consente di fare. Altrimenti resteranno parole al vento” ha dichiarato il presidente del Codacons Marco Donzelli.
“Certo speriamo che anche i sindaci accettino le targhe alterne e la riduzione della velocità di 20 km/h rispetto ai limiti esistenti. E’ importante che ci sia una ordinanza comune che faccia scattare le targhe alterne in modo automatico a fronte di un determinato superamento dei limiti, che non può essere dopo 12 giorni consecutivi di smog. Noi abbiamo chiesto targhe alterne dopo 4 giorni oltre i limiti” ha concluso Donzelli