Site icon Codacons Lombardia

SMOG: PROVINCIA DI MILANO FA RETROMARCIA SULLE TANGENZIALI

COMUNICATO STAMPA DEL 15-03-11

 

SMOG: PROVINCIA DI MILANO FA RETROMARCIA SULLE TANGENZIALI

 

ESPOSTO DEL CODACONS ALLA CORTE DEI CONTI

 

CARTELLI STRADALI UTILIZZATI SOLO PER  23 GIORNI

 

La Provincia di Milano ha deciso di non prorogare il limite dei 70 chilometri orari sulle tangenziali. Per questo il Codacons ha deciso di presentare domani mattina un esposto alla Corte dei Conti, per accertare se l’acquisto, l’installazione e la rimozione dei cartelli stradali con il limite di 70 Km/h, considerato i pochi giorni nei quali sono stati utilizzati, costituiscono sperpero di denaro pubblico.

Il divieto era stato deciso dalla Provincia il 10 febbraio scorso, ma poi era diventato operativo solo dal 21 febbraio. Considerato, quindi, che già da domani 16 marzo si potrà nuovamente viaggiare a 90 chilometri orari, i cartelli sono stati utilizzati per appena 23 giorni, poco più di 3 settimane.

“E’ evidente che questo esperimento doveva andare avanti per mesi ed in ogni caso proseguire almeno fino al 15 aprile, data di spegnimento dei caloriferi. La posizione del Codacons è chiara: targhe alterne sempre e riduzione permanente dei limiti di velocità di 20 km/h in tutte le strade della Lombardia, siano esse provinciali o comunali. Fare questa cosa per appena 23 giorni non ha né capo né coda” ha dichiarato Marco Donzelli, presidente del Codacons.

“Per questo abbiamo deciso di chiedere alla Corte dei Conti se vi sia stato un danno all’erario, non solo per l’acquisto dei cartelli, che potrebbero essere riutilizzati in futuro, ma anche per l’utilizzo del personale necessario ad installare e a rimuovere la segnaletica” ha concluso Donzelli.

Exit mobile version