Site icon Codacons Lombardia

Sms e mms troppo cari in Italia? Agcom e Antitrust indagano



L`Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e l`Autorità garante della concorrenza e del mercato hanno avviato un`indagine conoscitiva, che verrà svolta congiuntamente, sui servizi sms (short message service), mms (mulTimedia messaging service) e sui servizi dati in mobilità. “Nel 2007 i mercati oggetto dell`indagine – si legge in una nota congiunta – hanno registrato in Italia ricavi complessivi pari a circa 4 miliardi di euro (2,49 mld per gli sms e 1,61 per mms e dati in mobilità). Le due Autorità intendono raccogliere e analizzare informazioni e documentazione relative ai prezzi e alle modalità di offerta dei servizi in questione“. La nota prosegue “I mercati degli sms, mms e dati in mobilità sono contraddistinti dalla presenza di numerosi pacchetti di offerta per diversi profili di utenza, all`interno dei quali il costo medio del singolo servizio può variare fortemente. Verranno quindi esaminate le condizioni di offerta, la trasparenza e le dinamiche concorrenziali, anche ai fini della miglior tutela di consumatori e utenti“. Una notizia accolta con favore dal Codacons – Coordinamento delle associazioni per la difesa dell`ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori – che, tramite il suo Presidente, Carlo Rienzi, commenta “Finalmente, erano 4 anni che a suon di esposti il Codacons denunciava alle due Autorità l`eccessivo costo di sms e mms in Italia rispetto agli altri paesi europei“. “Se emergeranno violazioni o comportamenti scorretti da parte delle compagnie telefoniche operanti in Italia, partirà una maxi-class action del Codacons, finalizzata a far ottenere agli utenti la restituzione di quanto incassato in più dai gestori telefonici nel corso degli ultimi anni“, conclude il Codacons.

Exit mobile version