Consenso bipartisan, invece, in Comune. Fa discutere l?aumento della sosta a pagamento da 1,50 a 2 euro nel centro storico. Giorgio Montingelli (Unione del Commercio) è durissimo: «Una scelta che non sta né in cielo né in terra. In un momento di crisi economica, che fa la Giunta: aumenta il prezzo dei parcheggi. Ma così molti negozi rischiano di chiudere. Se Croci vuole un mondo di bici, perché non va al Giro d?Italia?». Non è finita. Montingelli aggiunge: «Questa Giunta sta annaspando, è una grande delusione. Ma Croci forse punta a diventare più impopolare dell?ex assessore ai Trasporti Goggi». A Palazzo Marino, intanto, la proposta di Croci trova favorevoli sia le forze di maggioranza che quelle di opposizione. Dalla Lega Nord al Pd, tutti d?accordo. Anche perché Croci prevede che nei quasi 70 mila nuovi posti auto a pagamento che saranno creati nei prossimi anni (le prime strisce blu saranno tracciate in viale Monza, lungo l?asse della linea 1 della metropolitana) il costo della sosta, invece che di 1,20 euro come nelle altre zone fuori dalla Cerchia dei Bastioni, scenderà a 0,80 euro. LA PROPOSTA DI CROCI si inserisce nel lavoro che il centrodestra a Palazzo Marino sta facendo per far quadrare il Bilancio preventivo 2009: anche a causa dei tagli governativi, infatti, nelle casse comunali mancano all?appello 160 milioni di euro rispetto al 2008, soldi che vanno assolutamente recuperati. Anche con rincari delle tariffe, come nel caso della sosta a pagamento. Avanti tutta, dunque. Ma c?è già qualcuno, nella maggioranza, che detta le condizioni per garantire il «sì» del suo partito al rincaro delle strisce blu. Il capogruppo di Alleanza nazionale, Carlo Fidanza, afferma: «Il provvedimento è concordato e utile a favorire i pendolari. Ma è chiaro che l?accordo regge se non viene ritoccato l?Ecopass. Altrimenti si dovrebbe ridiscutere tutto». Per ora non si spingono così avanti i colleghi di maggioranza dell?esponente di An. Il capogruppo di Forza Italia Giulio Gallera osserva: «Se l?aumento dei prezzi della sosta serve a disincentivare l?ingresso delle auto nel centro storico, ben venga». Interviene anche il leghista Matteo Salvini: «Questa volta sono d?accordo con Croci. Fosse per me il centro storico andrebbe chiuso alle auto». Anche l?opposizione, per bocca del consigliere del Partito democratico Aldo Ugliano, si dice favorevole all?idea dell?assessore ai Trasporti: «La filosofia che propone è convincente. L?utilizzo dei mezzi pubblici va incentivato sempre di più». Simile la posizione di Enrico Fedrighini (Verdi): «La proposta di Croci è equa e condivisibile. Incentiva anche il car pooling». Critico il Codacons. Il presidente dell?associazione dei consumatori Marco Donzelli nota: «Prima di pensare ai rincari delle strisce blu, il Comune farebbe meglio a migliorare i servizi pubblici. Le metropolitane sono sempre stracolme e hanno una temperatura tropicale». Nettamente contrario al rincaro di 2 euro, infine, l?Osservatorio di Milano, il cui numero uno Massimo Todisco sbotta: «È assurdo. L?aumento penalizza sia chi paga l?Ecopass e chi no. La politica del traffico del Comune è fallimentare».