Il Codacons, che in tutti i modi ha contestato il nuovo balzello da 25 euro voluto da Trenitalia per chi sale sui treni sprovvisto di biglietto, di fronte alla difesa dell’azienda che affermava di aver dotato alcune stazioni ferroviarie di uno sportello veloce, ha effettuato dei controlli per constatare se davvero il loro funzionamento rappresenta una garanzia per i passeggeri.
Questi sportelli consentono di abbattere le file per fare biglietti per treni che partono da quella stazione nei successivi 15 minuti. E se una persona decide di dire una bugia circa il treno da prendere?
Gli ispettori del Codacons si sono recati alla Stazione Termini di Roma: giunti allo sportello veloce hanno chiesto il biglietto per un intercity in partenza nei successivi 15 minuti dalla richiesta.
Una volta ottenuto il titolo di viaggio gli stessi hanno riferito all`addetto allo sportello veloce di dover in realtà partire il giorno dopo e quindi se era possibile fare subito con lui una sostituzione del biglietto onde evitare la coda allo sportello ordinario. Qui l`addetto ha riferito che il biglietto appena ritirato aveva una validità di due mesi e quindi non c`era bisogno di alcuna sostituzione o rimborso o coda allo sportello ordinario!!!!
Quindi il Codacons ha preso tranquillamente allo sportello veloce il biglietto per un treno da utilizzare anche il giorno dopo o comunque entro i due mesi. Il tutto fatto allo sportello veloce in un minuto.
Questo dimostra che chi vuole evitare la fila, con una semplice furbata, può utilizzare lo sportello veloce, anche per titoli di viaggio da utilizzare più in là.
?E’ la chiara dimostrazione ? afferma il Presidente Codacons Carlo Rienzi ? della necessità di istituire emettitrici ed obliteratrici di biglietti sui treni: solo così la multa da 25 euro sarà legittima!?