Lo avevamo già denunciato in occasione della precedente nevicata del 19 gennaio. La situazione si è regolarmente ripetuta in occasione della nevicata di lunedì. In sostanza bastano pochi centimetri di neve “notturna“ per mandare in tilt il sistema del trasporto su gomma. La ragione? Semplice! I mezzi spargisale e spazzaneve non escono più di notte: Comuni, Province, Anas e gli altri enti proprietari delle strade giocano al risparmio sia sul sale che sul numero dei mezzi, nella speranza che con l`arrivo del sole del mattino la neve si spazzi via da sola.
Inevitabili i disagi per gli automobilisti.
Il 19 gennaio avevamo presentato esposti nelle principali Procure della Lombardia (Como, Bergamo, Lecco, Milano ?.) ipotizzando il reato di omissione di atti d’ufficio (art. 328 cod. pen.) e di attentato alla sicurezza dei trasporti (art. 432 cod. pen.). Purtroppo stanno arrivando le prime archiviazioni.
A questo punto non ci resta che chiedere un intervento del Ministro Lunardi perché solleciti, possibilmente con una circolare, gli altri enti preposti alla manutenzione delle stesse, a svolgere i doveri dei loro uffici. In tal modo sarà possibile un nuovo esposto del Codacons per inosservanza dei provvedimenti dell`autorità.