Site icon Codacons Lombardia

STRAGE SULLE STRADE: DURO ATTACCO DELL`INTESA DEI CONSUMATORI A LUNARDI






Anche quest’anno milioni di italiani si metteranno in viaggio in auto per raggiungere le mete prescelte per il Capodanno. Gli esodi degli anni passati sono stati tutti caratterizzati da un comune denominatore: le stragi sulle strade. Migliaia di cittadini perdono ogni anno la vita sulle arterie italiane, a causa di distrazioni alla guida, limiti di velocità non rispettati, infrazioni, colpi di sonno, ecc.
L’Intesa dei consumatori interviene chiedendo misure straordinarie per far si che il numero di vittime di fine anno sulle strade diminuisca sensibilmente. Prima di tutto le 4 associazione chiedono ai Carabinieri e alla Polizia stradale di effettuare controlli a tappeto su tutte le strade, incrementando sensibilmente il numero delle pattuglie su arterie e autostrade, e prevedendo una vettura delle forze dell’ordine in sosta ai lati della carreggiata a intervalli chilometrici costanti. Tutto ciò a scopo preventivo. La sola vista dell’auto della Polizia o dei Carabinieri, infatti, funge da efficace deterrente per tutti coloro che commettono infrazioni, e quindi porta inevitabilmente l’utente della strada a rispettare le norme del codice stradale, per non essere multato. La sola presenza dell’auto a bordo carreggiata farebbe diminuire il numero di persone che parlano al cellulare mentre guidano, consentirebbe il rispetto dei limiti di velocità e della distanza di sicurezza, incentiverebbe l’uso delle cinture di sicurezza, ecc.

Oltre a questa misura è necessario, sostiene l’Intesa, incrementare sensibilmente il numero di autovelox lungo le autostrade e quello delle pattuglie in circolazione anche munite di alcolimetri, nonché verificare il rispetto delle norme basilari come la cintura di sicurezza allacciata, seggiolini per bambini correttamente posizionati, ecc.. Per far ciò è indispensabile ritirare, nei giorni a rischio, tutte le licenze e i congedi richiesti da Carabinieri e Poliziotti per le feste di fine anno; una misura sicuramente estrema che trova tuttavia giustificazione nell’esigenza di tutelare il cittadino e prevenire stragi come quelle che hanno caratterizzato i precedenti esodi pasquali, estivi e natalizi.

L’Intesa dei consumatori infine attacca il Ministro Lunardi che, come rimedio alle stragi sulle strade, ha consigliato agli automobilisti di ?fare attenzione?? un consiglio che sembra scontato e poco efficace, e che di certo non aiuterà a diminuire il numero di morti sulle strade. Ma Lunardi si è superato quando ha promesso agli italiani il rifacimento del manto stradale, come se questo fosse un regalo che il Ministero delle Infrastrutture concedesse ai cittadini. L’Intesa ricorda al Ministro che il buono stato del manto stradale non è un regalo, bensì un dovere nei confronti degli automobilisti. I lavori che verranno effettuati sul manto stradale, infine, saranno pagati dai cittadini attraverso l’aumento delle tariffe autostradali che scatterà dall’1 gennaio 2003.






Exit mobile version