Site icon Codacons Lombardia

STRAGI SULLE STRADE: I RASSICURANTI DATI DIFFUSI SONO FUMO NEGLI OCCHI!









Stando ai dati diffusi dal Viminale, sul fronte degli incidenti stradali possiamo stare tranquilli: la situazione va migliorando e il numero di morti è in calo rispetto al 2001. Nell’anno appena passato si sarebbero registrati infatti 194.910 incidenti contro i 202.996 del 2001, con una diminuzione del 4 per cento. I morti sarebbero stati 4.609, il 4,5 per cento in meno rispetto all’anno precedente quando erano stati 4.824.

Una carneficina quindi di dimensioni leggermente inferiori. Una contrazione delle vittime che non è certo da attribuire al miglioramento delle condizioni di sicurezza di strade e autostrade italiane, bensì, fa sapere il Codacons, a un clima favorevole che quest’anno ha caratterizzato per un lungo periodo la nostra penisola.

Se infatti analizziamo i dati diffusi emerge chiaramente che, con l’arrivo del maltempo, cioè sotto Natale, gli incidenti e i morti sulle strade hanno subito un’impennata. E’ noto infatti come nebbia, pioggia e neve contribuiscano non poco ad alimentare il numero di incidenti, anche per le pessime condizioni in cui versano le arterie italiane. Se quindi si rapportasse il clima del 2001 a quello del 2002, leggendo quindi i dati diffusi a parità di condizioni atmosferiche, si capirebbe che gli incidenti nel 2002 sarebbero stati numericamente superiori rispetto a quelli del 2001.

E proprio sulle condizioni di alcune strade italiane sta indagando la Procura della Repubblica di Torino. A seguito di un esposto del Codacons, infatti, il Pm Guariniello ha aperto un’indagine per accertare la pericolosità dell’A4 Torino-Milano, segnalata dal Codacons come una tratta particolarmente a rischio.

Con l’arrivo della neve e del gelo il Codacons invita le società che gestiscono le varie tratte autostradali a mettere in campo tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza degli automobilisti provvedendo con costanza a spargere sale nei punti colpiti da nevicate.
Infine il Codacons invita tutti coloro che in questi giorni utilizzeranno le autostrade, a non pagare il pedaggio qualora dovessero subire sulle stesse disagi derivanti da eventi atmosferici prevedibili e contro cui i gestori non abbiano saputo mettere in campo i rimedi opportuni.

Exit mobile version