Dopo gli ultimi aumenti fatti registrare dalle bollette di luce e gas, in vigore dall’1 aprile, che si aggiungono ai precedenti dell’1 gennaio 2006, le famiglie tirano sempre più la cinghia e riducono i consumi energetici.
Lo rivela una ricerca condotta dal Codacons, realizzata per analizzare come i cittadini fanno fronte all’impennata di prezzi e tariffe che sempre più falcidia i redditi e il potere d’acquisto.
Si scopre così che gli utenti stanno sempre più attenti alle spese quotidiane e ai consumi, utilizzando luce e gas solo quando serve ed eliminando ogni possibile spreco.
In base all’indagine del Codacons, condotta a campione su circa 500 famiglie in tutta Italia (a cui è stato chiesto se e come avrebbero cambiato nei prossimi mesi i propri consumi), emerge che i cittadini ridurranno i consumi nelle seguenti misure:
LUCE -18%
GAS -10%
BENZINA -10%
ALIMENTARE -8%
ABBIGLIAMENTO -20%
DIVERTIMENTI E SVAGO – 25%
?I consumatori? afferma il Portavoce Codacons Carlo Rienzi ? per far fronte all’aumento delle bollette, sono costretti a ridurre i consumi e risparmiare. Ma tirano la cinghia anche sull’alimentazione, sul divertimento e sui vestiti. Per far riprendere i consumi ? conclude Rienzi ? non resta altro da fare che ridurre i prezzi ed aumentare la concorrenza in tutti i settori?