Il CODACONS da tempo denuncia la pratica adottata dall’Autorità delle Comunicazioni di autorizzare aumenti tariffari per le telefonate senza avere compiutamente provveduto ad istruttorie che mettano in rilievo i motivi che giustificano gli aumenti. Così come è accaduto per l’aumento del canone telefonico, per il servizio del 12, anche per l’aumento delle costo della telefonata effettuata dalle cabine telefoniche in corso da settembre ? 2000 il CODACONS ha chiesto al TAR Lazio di pronunciarsi. Tuttavia in seguito al deposito, previa richiesta del giudice, della relazione della Logic Consulting con cui dichiaratamente si afferma l’esistenza di una ?strategia strumentale- adottata da Telecom-per la telefonia pubblica mirata a catturare i consumatori più forti e a massimizzare, quindi, i ricavi di gruppo, attraverso la ricerca di sinergie con la controllata TIM E NON PUO’ AVERE CHE NUOCIUTO AI CONTI DEL SERVIZIO NEL ?99 E NEL 2000 un risultato che rischia di ripetersi per quanto riguarda le chiamate urbane con la nuova manovra, che sarà verosimilmente percepita dal pubblico come un raddoppio secco del prezzo unitario, provocando uno spostamento dei consumi verso la telefonia cellulare?(Relazione Logic Consulting pag. 13) il CODACONS ha ritenuto necessario inviare un esposto alla Procura della Repubblica perché adotti gli opportuni provvedimenti nei confronti di coloro che hanno omesso di applicare la legge e la normativa comunitaria – che prevede la specificazione dei costi voce per voce ai fini dell’aumento delle tariffe ? e di avere omesso di svolgere un’adeguata istruttoria che comporta per le tasche degli italiani un esborso assolutamente ingiustificato e maggiorato di denaro pari a più di 2.ooo miliardi in pochi E’ a disposizione dei giornalisti la Relazione della Logic Consulting che possono richiederne copia.