Site icon Codacons Lombardia

TAXI: SI` ALL`ABOLIZIONE DEL CUMULO DELLE LICENZE MA SOLO SE SI LIBERALIZZANO GLI SCONTI





Il Codacons scende oggi in campo contro il primo cedimento del Ministro Bersani sul fronte dei taxi, cedimento avvenuto ieri a seguito dell`incontro con le organizzazioni dei tassisti.

“L`abolizione del cumulo delle licenze può andare bene solo a determinate condizioni – afferma il Presidente Codacons Carlo Rienzi – E cioè all`impegno dei tassisti ad accettare sconti liberi sulle vetture come avviene in molti altri paesi d`Europa, sconti che devono essere segnalati sui taxi e ben visibili dall`esterno. Un`altra misura che i tassisti devono accettare se vogliono abolire il cumulo delle licenze è l`eliminazione di quell`odiosa tassazione per la quale il taxi, una volta chiamato, arriva a prelevare il cliente con il tassametro che segna già diversi euro. Il tassametro al contrario – prosegue Rienzi – deve partire solo dal momento in cui l`utente sale a bordo dell`auto“.

Il Codacons si dice infine favorevole alla liberalizzazion dei turni dei tassisti, purchè vi siano minimi garantiti negli orari più difficili come la notte o i festivi.



Exit mobile version