Con una abile manovra Telecom tenta di salvare la faccia di fronte ai nuovi aumenti del canone. La società infatti a fronte di un aumento dell’1,5% del canone che solo in apparenza sembra contenuto, ma che in realtà porterà nelle casse dell’azienda circa 55 milioni di euro l’anno, annuncia in pompa magna sconti su altri servizi ?una tantum?.
?I consumatori non cadranno nel ?tranello? teso da Telecom ? afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi ? infatti appare chiaro che mentre l’aumento del canone toccherà la totalità degli utenti della telefonia fissa dell’azienda, i ribassi riguarderanno solo alcuni soggetti, ad esempio chi intende attivare un nuovo impianto o chi traslocherà una linea. Una mossa finalizzata a compensare gli effetti della concorrenza che ha ridotto gli incassi della Telecom in favore di altri operatori che hanno acquisito clienti a danno dell’ex monopolista?.
?Il canone è un balzello odioso e inutile e andrebbe semplicemente eliminato ? prosegue Rienzi ? Contro tale aumento annunciato dal gestore telefonico ci rivolgeremo all’Antitrust e all’AGCOM affinché blocchino ingiustificati rincari a danno degli utenti?.
Il Codacons organizzerà inoltre gruppi di acquisto nelle varie città per spiegare ai cittadini come passare ad altri operatori telefonici abbandonando il canone Telecom, con l’obiettivo di favorire la concorrenza e consentire alle famiglie di dire addio all’odiato canone.