Dopo la batosta che oggi l’Antitrust, attraverso la relazione annuale, ha inflitto alla Telecom, criticandola per alcuni comportamenti lesivi della concorrenza, arriva la batosta del CODACONS.
La Telecom, infatti, fa pagare al cliente anche le spese di spedizione della bolletta. Non contenta di chiedere soldi per far pervenire la fattura, come se il consumatore dovesse esserle grato per averla ricevuta, ci aggiunge ovviamente anche l’Iva sul francobollo.
Il costo è di 31 centesimi di euro (600 lire) per ogni invio + Iva . Non è molto. Ma provate a moltiplicare tutti gli abbonati Telecom per il numero di fatture ricevute ogni anno e vedrete che si tratta di miliardi. Inoltre questa pratica avviene da anni, per non dire da sempre.
Il personale della Telecom, da noi contattato per chiarimenti, ha risposto che considerano l’invio come un servizio a favore del cliente: bel favore!
La loro tesi è che i corrispettivi delle prestazioni accessorie, se la prestazione principale è soggetta all’Iva, concorrono a formare la base imponibile, secondo quanto stabilito dall’art. 12 del D.P.R. n. 633/1972 (cioè se ti fanno pagare la spedizione della fattura devono addebitarti anche l’Iva). Vero! Peccato però che l’art. 21 dello stesso decreto, così come modificato dall’art. 1 del D.P.R. 29 gennaio 1979 n. 24, stabilisca all’ultimo comma: ?le spese di emissione della fattura e dei conseguenti adempimenti e formalità non possono formare oggetto di addebito a qualsiasi titolo?. Per spese di emissione si intende ovviamente anche la spedizione. Quindi non si devono alla Telecom né i 31 centesimi né l’Iva sui 31 centesimi. D’altronde nessun altro applica questo balzello, né l’Enel, né le società del gas, né le altre compagnie telefoniche.
Il Codacons ha presentato, contro la Telecom, un esposto all’Authority per le garanzie nelle comunicazioni e all’ Autorità garante della concorrenza e del mercato, affinché accertino eventuali violazioni a danno degli utenti commesse dalla società telefonica, chiedendo inoltre la restituzione agli utenti di quanto illegittimamente avuto in tutti questi anni.