Site icon Codacons Lombardia

TELEFONIA: 892, MA QUANTO MI COSTI?







Chi non ha visto la reclame dell` 89 24 24 alzi la mano. Cerchi qualcosa o qualcuno? Te lo dicono! Ma a che prezzo? Non si sa! Eh già perché Pronto Pagine Gialle sta con te 24 ore su 24, ma ha fatto la bella pensata di non dirti a che prezzo. Perché dare questo dispiacere agli utenti …???

Stesso discorso per l`89 20 00 di Vodafone e l` 892 412 di Telecom Italia Mobile. Tutte queste società violano l’obbligo di previa informativa, nei confronti degli utenti, in merito alle tariffe applicate in relazione alle chiamate verso le numerazioni del tipo 892.
Obbligo espressamente sancito dalla delibera 9/03/CIR che all`art. 5, comma 2, prevede che ?l’espletamento dei servizi su numerazioni per servizi a sovrapprezzo, numerazioni per servizi di numero unico e numerazioni per servizi di numero personale è preceduto da un annuncio fonico sulla tariffa applicata?.

Una violazione del principio di trasparenza tariffaria che produce un danno evidente agli utenti che si ritrovano poi i costi direttamente in bolletta. Un danno ingente considerata l`alta penetrazione della telefonia mobile in Italia (una penetrazione dei cellulari che va oltre il 100%, circa 60 milioni di telefonini), da cui consegue un`ampia domanda di tali servizi, pubblicizzati anche in TV, da parte di tutte le tipologie di utenti.

Il Codacons ha presentato un esposto all` Autorità per le Comunicazioni e all`Antitrust perché inibisca al più presto tale condotta e accerti le responsabilità in ordine a tale illegittimo comportamento.

Exit mobile version