Site icon Codacons Lombardia

TELEFONIA: DOPO IL 709 E L`899 ORA TOCCA ALL`ADSL!






In agguato una nuova ?fregatura? per i consumatori. Dopo il 709 e l`899 ora tocca ai modem per chi decide di collegarsi ad internet via adsl. Il consumatore, ignaro, si disconnette, spegne anche il computer, ma il modem, quello no, continua tranquillamente a funzionare, all`insaputa ovviamente del navigatore. La conseguenza sono bollette da infarto, il collegamento va giorno e notte, 24 ore su 24. Le compagnie telefoniche, chissà perché, se ne guardano bene dall`avvisare del traffico anomalo. Il risultato è che prima che il consumatore si accorga del problema passano minimo due mesi, ossia fino a quando non riceve la prima bolletta da infarto. Il caso riguarda tutte le compagnie telefoniche, anche se il maggior numero di segnalazioni è per Wind Infostrada ed il modem Router adsl Aethra (StarBridge). Nelle istruzioni, infatti, solo a pagina 25, ossia alla fine del libretto, si legge: “Il modem Starbridge, dopo la prima configurazione per l`accesso ad Internet, si connette automaticamente nel momento in cui risulti: alimentato mediante l`apposito adattatore di alimentazione; acceso dall`interruttore posto sul retro del modem stesso; collegato alla presa telefonica mediante l`apposito cavetto. Pertanto Wind consiglia di disconnettere il modem Adsl ogni qualvolta si termina una sessione di collegamento ad internet, con la seguente procedura: spegnere il modem Adsl mediante l`apposito interruttore posto sul retro del modem stesso. E` possibile anche disconnettere il modem tramite il Web browser, facendo click sul bottone Disconnect nella pagina Login Status“.

Come consiglia? A parte il fatto che nessun consumatore si legge tutto il libretto d`istruzioni e che, quindi, una nota del genere andava messa in prima pagina, poi andava evidenziato il tutto con un “Attenzione!“ scritto a caratteri cubitali. Infine bisognava scrivere in modo molto più semplice e chiaro che il modem funziona anche se il computer è spento e che, quindi, se non si vogliono riceve bollette da incubo, si deve assolutamente (non si consiglia?) spegnere il modem con l`interruttore.

Il Codacons ha deciso di presentare un esposto in merito all`Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Exit mobile version