Site icon Codacons Lombardia

TELEFONIA: MAI PIU’ BOLLETTE SHOCK









L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha dichiarato guerra all’899. A seguito delle proteste delle associazioni dei consumatori, prime fra tutte il Codacons, l’Autorità, con una importante delibera, ha imposto alle compagnie telefoniche l’obbligo di offrire ai propri clienti, gratuitamente, la disabilitazione dei numeri a pagamento come l’899.

Una decisione importante questa che finalmente porrà un freno alle truffe legate all’899.
Il Codacons esattamente un anno fa aveva denunciato il meccanismo truffaldino in base a cui chi scaricava loghi o suonerie da internet, oppure visitava siti pornografici, veniva collegato a uno di questi numeri dai costi esorbitanti (scaricando un apposito programma). Non solo. Ogni volta che andava a collegarsi a internet il malcapitato veniva connesso tramite numerazione internazionale, ritrovandosi poi bollette di centinaia di euro.

L’associazione ha voluto festeggiare l’addio dell’899 effettuando una indagine per verificare quanti utenti siano caduti nel tranello e quale sia il giro d’affari che si muove attorno all’899.

Dalla ricerca del Codacons emerge che ben 7 navigatori su 10 hanno scaricato, a loro insaputa , uno di questi programmi a numerazione internazionale, ritrovandosi poi a pagare (o a far pagare) bollette salate. L’80% di costoro sono giovani di età inferiore ai 20 anni, cioè coloro che più di tutti utilizzano internet e che difficilmente si soffermano a leggere l’informativa sui costi (anche se, a dire il vero, questa spesso è scritta a caratteri minuscoli e solo in fondo alle pagine web).

Il 40% del campione (circa 1000 soggetti di tutte le età) ha chiamato almeno una volta nell’ultimo anno un numero 899, nel 35% dei casi scambiandolo per un numero verde.
Ma il dato davvero clamoroso è quello che vede il 40% circa del campione aver risposto almeno una volta ai messaggini amorosi inviati tramite sms e tramite e-mail, nonostante tutti gli avvertimenti del Codacons e delle altre associazioni. Come si ricorderà nei mesi scorsi molti di noi hanno ricevuto sms o e-mail di questo tono: ?Ciao, sono sempre stato innamorato di te ma solo ora ho trovato il coraggio di dirtelo, se vuoi sapere chi sono chiama il numero 899??.

Ebbene, 4 italiani su 10 sono caduti nella trappola chiamando questo numero per scoprire chi era lo pseudo-spasimante, e spendendo 5 euro più iva per sentirsi rispondere da un centro servizi!

Territorialmente gli utenti più ?disattenti? sono quelli residenti al sud (55% del totale, centro 25%, nord 20%).
Il numero 899, sostiene il Codacons, ha dato vita a un giro d’affari pari a 500 milioni di euro, che di fatto sono usciti dalle tasche dei cittadini.

Cifra che ora, grazie al provvedimento dell’autorità per le comunicazioni, verrà decisamente ridotte.

Exit mobile version