Site icon Codacons Lombardia

TEMPORALE A ROMA: UN INTERO QUARTIERE RESTA SENZA ELETTRICITA’ PER 13 ORE!!








Alcuni abitanti del quartiere Montespaccato a Roma (ampia zona a ridosso di Via Boccea) hanno contattato oggi il CODACONS denunciando un pesante disservizio verificatosi ieri sera. Stando alle segnalazioni ricevute molte vie del quartiere sarebbero rimaste al buio totale per quasi 13 ore di seguito, e precisamente dalle 18:50 di ieri alle ore 7:30 di questa mattina!

Come ci racconta il sig. B. D. M. : ?Alle ore 19:00 ho effettuato una chiamata al servizio guasti di ACEA al numero 800130332 per segnalare il guasto, aggiungendo inoltre che il disservizio riguardava un gran numero di clienti. Alle ore 21:00 provo a richiamare il medesimo servizio per sollecitare l’intervento, ma nonostante i numerosi tentativi (di cui due con oltre 30 minuti di musica di attesa) non riesco a parlare con un operatore. Intorno alle 23:00 chiamo il numero di emergenza 113 e mi viene risposto che continuano a ricevere numerose telefonate dalla zona di Montespaccato da parte di clienti ACEA che lamentano lo stesso disservizio, e che da un loro sollecito al numero verde veniva comunicata l’imminenza del ripristino del medesimo. Decido attorno alle 23:15 di verificare se effettivamente alle cabine elettriche della zona e alla sottostazione Torrevecchia, sita in via di Boccea altezza via Framura stiano effettivamente lavorando i tecnici, ma non ho trovato nessuno… Mi rivolgo alla caserma dei Carabinieri di Montespaccato sita in largo Re Ina (anche loro senza energia elettrica). Il carabiniere di turno mi riferisce che è riuscito a contattare un operatore del servizio guasti dopo oltre 40 minuti di attesa, e che il guasto ha riguardato 5 cabine elettriche e che il ripristino si sarebbe risolto in circa 90 minuti. Richiamo nuovamente il medesimo servizio alle ore 06:05 (stiamo sempre al buio) e riesco a parlare con lo stesso operatore il quale mi comunica che si sono guastate ben 15 cabine elettriche della medesima zona di Roma. Alle 07:30 il servizio di erogazione di energia elettrica è stato riattivato.?

Probabilmente il guasto sarà stato determinato dalla forte pioggia di ieri, ma come è possibile che un temporale metta in ginocchio una città come Roma, lasciando un quartiere senza elettricità e senza luce per 13 ore? Si domanda il Codacons. Pesanti i disagi che tale situazione ha provocato agli abitanti di Montespaccato, rimasti al buio totale proprio nelle ore notturne.
Per questo molti cittadini infuriati si sono oggi rivolti al Codacons segnalando il disservizio, intenzionati ad ottenere giustizia. L’associazione chiede ufficialmente all’ACEA di risarcire con 50 euro ogni utenza che ieri sia stata coinvolta nel disagio, al fine di indennizzare in modo equo i disagi patiti dai cittadini. In caso contrario l’associazione assisterà gli abitanti di Montespaccato dinanzi al Giudice di pace, chiedendo un risarcimento danni di 500 euro a famiglia. Gli interessati possono contattare il Codacons al numero 06/3725809.

Exit mobile version