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TERREMOTO: LE AGENZIE PRETENDONO IL PAGAMENTO DAI CONSUMATORI IN PARTENZA

Nonostante le giuste parole di Alberto Corti, direttore generale dell`Astoi (associazione dei tour operator italiani), secondo il quale a chi è in partenza, e non accetta posti o date alternative, “L`importo del pacchetto viaggi sarà rimborsato per intero“ e quelle di Francesco Granese, dell`Assotravel (Associazione Nazionale Agenti di viaggio e TourOperator), per il quale “il cliente ha il diritto di essere rimborsato interamente del viaggio“, questa mattina sono centinaia le segnalazioni al Codacons di consumatori che, andati ieri in agenzia per rinunciare al viaggio, si sono sentiti rispondere che non hanno diritto al rimborso o addirittura che, avendo versato metà importo, ora devono versare il rimanente, altrimenti debbono pagare la penale (!!!).

Ricordiamo che chi deve partire in questi giorni per le località colpite dal maremoto non deve versare niente e anzi ha diritto alla restituzione di quanto anticipato. Se vuole, ma solo se vuole, può accettare un cambio di destinazione, di data o un bonus. Il consumatore, infatti, può decidere di usufruire di un altro pacchetto di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo, o di un pacchetto di qualità inferiore previa restituzione della differenza di prezzo. Se invece vuole il rimborso, la somma di denaro già corrisposta deve essergli restituita entro sette giorni lavorativi dal momento della cancellazione ( art. 13 del D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 111). Se l`agenzia si ostina a dire il contrario inviate all`agenzia o al tour operator una raccomandata a/r in cui li diffidate a restituirvi i soldi versati, riservandovi in difetto di adire le vie legali.


Testo del modello di raccomandata A/R da inviare all`agenzia di viaggi:


Raccomandata A/R

Spett.le Tour operator

Sede legale



e p. c.

Spett.le Agenzia viaggi

Sede legale



??????, ???? dicembre 2004


OGGETTO:
SIG????????PACCHETTO DI VIAGGIO???????/RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DI VIAGGIO



In relazione al contratto da me sottoscritto in data ??????????? presso l'agenzia ????????????, che ci legge per conoscenza, per un pacchetto di viaggio presso ?????????? sito in ?????????????sono a comunicare che, a seguito dei fatti notori relativi alla calamità che ha colpito il Sud ? Est asiatico ed anche la zona in cui si trova il villaggio, il contratto di viaggio deve ritenersi risolto, alla luce anche della comunicazione ufficiale resa nota dal Ministero degli affari esteri.

Ritengo pertanto estinta ogni obbligazione a carico di ambo le parti ed attendo il rimborso di quanto da me versato (eventualmente aggiungere: pur nella disponibilità a valutare soluzione alternative che vorrete eventualmente propormi)


Cordiali saluti.


???????firma????????



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