I risparmi pari a 2 mld di euro che nei prossimi tre anni deriveranno dal calo delle tariffe, sono giudicati insufficienti dal Codacons.
?Nel corso degli anni ? afferma Carlo Rienzi, Presidente dell’associazione ? gli utenti italiani hanno pagato tariffe telefoniche stellari ben più elevate rispetto la media europea, che hanno sottratto migliaia di miliardi alle tasche dei cittadini e che fanno apparire ridicoli risparmi di 2 mld in tre anni!?
Il vero business delle compagnie telefoniche è però quello degli sms, settore nel quale manca qualsiasi concorrenza e sul quale l’Autorità dovrebbe concentrare le proprie attenzioni. ?Basti pensare ? prosegue Rienzi ? che per i gestori telefonici il costo industriale di un sms è pari a 1 cent. di euro, sms che agli utenti viene fatto pagare 15 cent. di euro, ben il 1.400% in più!!!?
L’associazione critica infine i ritardi relativi agli Operatori Virtuali, che se introdotti a tempo debito avrebbero consentito una ulteriore riduzione generalizzata delle tariffe telefoniche a tutto vantaggio dell’utenza.