Site icon Codacons Lombardia

TLC: AUTORITA’, DA MERCOLEDI’ SCATTA BLOCCO CHIAMATE 144

”Siamo molto soddisfatti per l’entrata in vigore, da mercoledì prossimo, della delibera dell’Agcom che blocca in automatico le numerazioni a sovrapprezzo. Si tratta di un provvedimento che il Codacons chiedeva da anni – afferma il Presidente Carlo Rienzi – e che ora contribuirà a garantire maggiore tutela ai cittadini, spesso raggirati attraverso costosissime numerazioni a sovraprezzo”.
In Italia il giro d’affari delle numerazioni 144, 899, 709, ecc. – spiega l’associazione – è pari a circa 200 milioni di euro annui, e coinvolge circa un milione di utenti.
”Esprimiamo inoltre grande soddisfazione per la decisione dell’Autorità di escludere dal blocco il numero del Codacons 892.007. Il nostro numero a pagamento che recepisce le segnalazioni dei consumatori, fissa appuntamenti con legali specializzati in tutta Italia ed elabora report e indagini sui bisogni dei cittadini, suddivisi per aree geografiche – spiega Rienzi – è stato ritenuto dall’Agcom un servizio di rilevante utilità sociale e, come tale, è stato escluso dal blocco automatico”.
 

Exit mobile version