L`Autorità per le telecomunicazioni e l`Antitrust hanno avviato un`indagine conoscitiva sui servizi sms, mms e sui servizi in mobilità . Le due Authority intendono raccogliere e analizzare informazioni e documentazione “relative ai prezzi e alle modalità di offerta dei servizi in questione“. In particolare, “verranno esaminate le condizioni di offerta, la trasparenza e le dinamiche concorrenziali, anche ai fini della miglior tutela di consumatori e utenti“. In una nota congiunta Agcom e Antitrust osservano, infatti, che i mercati degli sms, mms e dei dati in mobilità sono contraddistinti “dalla presenza di numerosi pacchetti di offerta per diversi profili di utenza, all`interno dei quali il costo medio del singolo servizio può variare fortemente“. “Nel 2007 i mercati oggetto dell`indagine – si segnala nella nota – hanno registrato in Italia ricavi complessivi pari a circa 4 miliardi di euro (2,49 mld per gli sms e 1,61 per mms e dati in mobilità )“. La notizia dell`indagine conoscitiva avviata dalle due autorità viene accolta con favore dalle associazioni dei consumatori. “Finalmente, erano quattro anni che a suon di esposti il Codacons denunciava alle due Autorità l`eccessivo costo di sms e mms in Italia rispetto agli altri paesi europei“.