Dopo i disservizi di ieri sulle autostrade di tutta Italia, con milioni di cittadini intrappolati in macchina in lunghissime file, il Codacons chiede provvedimenti urgenti in vista dell’estate, al fine di evitare il ripetersi di simili disagi.
Per l’associazione è indispensabile prima di tutto rimuovere per i week-end, quando cioè la maggior parte dei cittadini si mette in viaggio, i cantieri sulle varie tratte. Le Prefetture ? sostiene il Codacons ? potrebbero verificare il venerdì pomeriggio se effettivamente i cantieri sono stati rimossi, e disporre la rimozione immediata di quello ancora presenti.
L’associazione propone poi all’Anas e al Gruppo Autostrade di effettuare, nei periodi di esodo, monitoraggi sul livello di completezza dei servizi autostradali, avvalendosi delle associazioni dei consumatori.
Quando si verificano file come quelle di ieri ? prosegue il Codacons ? si deve predisporre la distribuzione gratuita agli automobilisti di cibo, bevande, giornali e bonus da spendere in autogrill. Tra le altre misure proposte dall’associazione troviamo anche convenzioni e pacchetti speciali da parte di Trenitalia con le società che noleggiano automobili(per consentire al cittadino di spostarsi in treno senza rinunciare, una volta giunto a destinazione, alla macchina), nonché la rinuncia delle banche, nei periodi di esodo, ad incamerare le commissioni per i pagamenti ai caselli effettuati con carta di credito.
?Se niente di ciò verrà fatto ? conclude il Presidente Codacons Carlo Rienzi ? non resterà che prevedere per la prossima estate ferie scaglionate in diversi periodi a seconda della categoria lavorativa, così da impedire file e disservizi come quelli di ieri?.