COMUNICATO STAMPA DEL 17-05-10
TRAFFICO: MILANO;CONTRO DOPPIA FILA ARRIVA MULTA A STRASCICO
IL CODACONS DICE NO ALLE MULTE SE NON SONO RISPETTATI GLI STANDARD URBANISTICI
Dalla fine di maggio Milano darà la caccia alla auto parcheggiate in doppia fila con il sistema delle multe a strascico. Tra una decina di giorni inizieranno a circolare per la città venti volanti della polizia locale che, grazie a una telecamera collegata a un dispositivo informatico, rileveranno le infrazioni al solo passaggio, fotografando targa e veicolo.
“Diciamo no alle multe a Milano fino a che il Comune non rispetterà gli standard urbanistici” ha dichiarato il presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli, commentando la notizia. “Come fa il cittadino a parcheggiare se non ci sono posti auto a sufficienza e se il Comune continua imperterrito a consentire l’accesso a tutti i veicoli possibili ed immaginabili pur avendo dei posti auto che sono la metà rispetto ai veicoli circolanti?” ha proseguito Donzelli.
“Solo quando il Comune rispetterà gli standard sarà legittimato a fare multe. No, quindi, alle multe in doppia fila, alla multe per divieto di sosta, alle multe per il lavaggio delle strade, alla multe per le strisce blu o gialle” ha concluso Donzelli.