Site icon Codacons Lombardia

TRAGEDIA A LAMPEDUSA: IL CODACONS DENUNCIA IL COMANDANTE DELLA CASSIOPEA






Ennesima tragedia in mare. Nella giornata di giovedì 12 clandestini hanno perso la vita tra le onde, 11 sono stati salvati e oltre 50 sono invece i dispersi.
La nave alla deriva è stata avvistata giovedì sera, nei pressi di Lampedusa, da un peschereccio che ha subito lanciato l’allarme alle autorità competenti. Sul luogo del disastro vi era anche la motovedetta della Marina Militare Cassiopea, sul cui comportamento si aprono le polemiche. A quanto si apprende quest’ultima avrebbe rifiutato di trainare la nave dei clandestini, perché già rimorchiata dal peschereccio, e di mandare un medico a bordo in aiuto di una persona vittima di un malore. Ma soprattutto, come affermato dal nostromo del peschereccio che per primo ha soccorso i clandestini, la Cassiopea avrebbe messo in mare una lancia quando la maggior parte degli sfortunati era già stata inghiottita dalle onde, salvandone solo due. Un fatto che, se confermato, risulterebbe gravissimo. E potrebbe configurare il reato di omissione di soccorso.

Per questi motivi il CODACONS ha inviato oggi alla Procura della Repubblica di Agrigento ? che nel frattempo ha aperto un’inchiesta ? un esposto nel quale chiede al responsabile dell’indagine di accertare la tenuta del comandante della Cassiopea. In particolare l’associazione chiede se quest’ultimo abbia rispettato tutte le norme relative al salvataggio in mare e se in qualche modo si sia reso colpevole dell’omissione di soccorso.

Exit mobile version