COMUNICATO STAMPA DEL 23-07-11
TRASPORTI: AUMENTO BIGLIETTI METRO MILANO, DA SETTEMBRE 1,50 EURO
CODACONS: TRADITA LA PROMESSA DI PISAPIA
PISAPIA CI SPIEGHI IL PERCHE’
Il prezzo del biglietto per i mezzi pubblici milanesi salirà, a partire da settembre prossimo, da 1 euro a 1 euro e 50.
Per il Codacons la decisione, nonostante i prezzi degli abbonamenti restino stabili e ci sia l’estensione temporale da 75 a 90 minuti, chiesta dal Codacons da almeno 20 anni, resta inaccettabile ed incompatibile con la battaglia all’inquinamento.
“Fin dalle Primarie avevamo inviato un questionario al candidato Pisapia, chiedendogli l’impegno di non aumentare, semmai diminuire, il prezzo dei biglietti Atm. La sua risposta è stata SI. Ecco perché ora abbiamo tutto il diritto di chiedere a Pisapia di spiegarci il perché di questa inversione ad U. Anche perché si tratta di un aumento del 50%, pari, quindi, a due volte e mezzo l’aumento dell’estensione temporale, corrispondente al 20%” ha dichiarato il presidente del Codacons, avv. Marco Maria Donzelli.
“Promessa di non aumentare, semmai diminuire, il prezzo dei biglietti Atm e sconti maggiori per gli abbonamenti” era la domanda del questionario alla quale Pisapia, fin dall’ottobre 2010, rispose Si, impegnandosi, quindi, non solo con il Codacons, ma con tutti i milanesi, dato che era stato comunicato ai candidati delle Primarie che i risultati del questionario sarebbero stati resi noti ai cittadini.