Site icon Codacons Lombardia

TRASPORTI, DI PIETRO: UN EURO AL CASELLO







Enorme preoccupazione è stata espressa oggi dal CODACONS per la imprevedibile proposta del Ministro delle Infrastrutture Di Pietro di finanziare le grandi opere con un euro in più di pedaggio al casello.

Il principio è assurdo e incostituzionale ? sostiene l’associazione – poiché carica su chi utilizza una struttura viaria l`onere di costruzione di ponti e viadotti che potrebbe non utilizzare per tutta la vita, e perché mira ad introdurre una imposta indiretta con destinazione obbligata. Non solo. Chi non utilizza la rete autostradale a pagamento (pensiamo a chi non usa l`auto o chi circola sulla Salerno-Reggio Calabria o sulle strade statali senza pedaggio) fruirebbe del contributo di tutti gli altri utenti che pagano i pedaggi, i quali costruirebbero le grandi opere a loro spese.

“Ci auguriamo – ha dichiarato il Vicepresidente del CODACONS Pino Ursini – che si tratti di una battuta di spirito del Ministro e che ci si attivi invece per controllare che il pedaggio che paghiamo sulle autostrade sia utilizzato effettivamente per aumentare la sicurezza stradale e diminuire il numero dei morti sulle strade“

Exit mobile version