Site icon Codacons Lombardia

TRASPORTI: IL 14 LUGLIO ENTRA IN VIGORE LA NUOVA NORMATIVA SUGLI SCOOTER, MA E’ CAOS PIU’ TOTALE







Dal 14 luglio entreranno in vigore le nuove norme sulla circolazione dei ciclomotori. Il Dpr n.153 del 6 marzo 2006 permetterà di viaggiare in due sugli scooter cosiddetti ?cinquantini?, a condizione che:



– chi guida deve essere maggiorenne;

– il ciclomotore deve essere omologato al trasporto del secondo passeggero;

– il ciclomotore deve avere la nuova targa.




La nuova targa sarà di 6 cifre, verrà abbinata al veicolo e al certificato di circolazione e identificherà il soggetto che si dichiara proprietario al momento del rilascio. È possibile ottenere la nuova immatricolazione rivolgendosi all`Ufficio Mototorizzazione civile o presso un`impresa di consulenza abilitata. Il costo complessivo dell`operazione sarà di 49,52 Euro.

Tuttavia sulla nuova normativa regna il caos più totale ? afferma il Codacons ? Pra, Motorizzazioni, Autoscuole, Assicurazioni, e la stessa Polizia Municipale, sembrano brancolare nel buio; nessuno ha visto queste nuove targhe. Nessuno sa dare riposte precise. Nessuno sa spiegare se vi saranno (come teme il Codacons) effetti negativi sulle tariffe assicurative. Ma soprattutto: nessuno sa come si comporteranno i vigili urbani! A chi dovranno elevare le multe, vista la situazione generale di incertezza e gli inevitabili ritardi nel rilascio delle nuove targhe?

Il Codacons, dato il caos generalizzato che ruota attorno alla nuova normativa e che colpisce tutti i soggetti interessati, con inevitabili ripercussioni negative sui cittadini, chiede oggi di prorogare l’entrata in vigore del Dpr n.153 del 6 marzo 2006, fino a che non verranno fornite direttive precise a Pra, Motorizzazioni, Autoscuole, Assicurazioni, Polizia Municipale, e non verrà quindi garantita la piena tutela dei diritti degli utenti.

Exit mobile version