COMUNICATO STAMPA DEL 31-03-11
TRASPORTI: MILANO AUTORIZZA LIBERALIZZAZIONE TURNI
IL CODACONS: MISURA RISCHIOSA, MEGLIO LICENZE TEMPORANEE O PIU’ TAXI
In occasione dello sciopero dei trasporti di domani, il sindaco di Milano Letizia Moratti ha autorizzato la liberalizzazione dei turni del servizio taxi.
Per il Codacons si tratta dell’ennesima concessione alla lobby dei tassisti. Dopo l’orario dei turni ad 11 ore, ecco che arriva la possibilità di poter guidare ininterrottamente dalle 9 alle 24, ossia, in teoria, per ben 15 ore di seguito, in barba alla sicurezza stradale.
Il tutto perché non si vuole seguire la via maestra, quella di bandi straordinari e licenze temporanee. In pratica un numero di tassisti aggiuntivi da poter utilizzare una tantum, in occasione di scioperi, fiere importanti, settimana della moda, periodo di Natale, Expo, nevicate. Una misura che non danneggerebbe i tassisti attuali durante i periodi ordinari, ossia per gran parte dell’anno, quando le licenze opzionali non sarebbero utilizzate e che non nuocerebbe neanche durante i periodi critici, dato che in quei giorni la domanda a Milano è decisamente superiore all’offerta.