Trenitalia annuncia oggi in pompa magna l’operazione decoro che riporterà entro Pasqua sui binari 100 intercity sottoposti a ristrutturazione, ed entro fine maggio al restyling di 400 carrozze destinate ai treni notte.
Più che un’operazione decoro ? afferma il Codacons ? quella di Trenitalia dovrebbe essere chiamata ?operazione vergogna?. Siamo sconcertati dal fatto che, mentre l’azienda ammette le gravi carenze del servizio (“Di certo non si tratta di alberghi a 5 stelle, ma abbiamo riportato le carrozze ad un livello di decoro“ ha dichiarato Roberto Testore) non faccia alcun riferimento ad indennizzi per gli utenti che finora hanno utilizzato vagoni sporchi e malmessi.
E’ inaccettabile quello che sta avvenendo nelle Ferrovie ? conclude l’associazione ? Il ?livello di decoro? deve essere assicurato sempre, in modo costante, visto che i passeggeri pagano salati biglietti che gli danno diritto ad avere ininterrottamente treni puliti e funzionanti e un elevato standard di qualità del servizio.