Site icon Codacons Lombardia

TRUFFA DELLE ENCICLOPEDIE: FINALMENTE IPOTIZZATA L`ASSOCIAZIONE A DELINQUERE







Fu proprio il Codacons, con un comunicato del giugno del 2003, a denunciare la cosiddetta “truffa degli alberghi“. Peraltro fin da allora era coinvolta proprio una ditta di Padova.


Ora finalmente è stato ipotizzato il reato di associazione a delinquere finalizzata alla truffa. Speriamo che questo possa servire a tutelare migliaia gli italiani caduti nella trappola e a prevenire il ripetersi di questi raggiri. Ecco come funziona la truffa:





· Ti telefonano a casa annunciandoti una vincita, ad esempio una vacanza.


· Ti invitano in un albergo lussuoso per ritirare il premio, così ti impressionano.


· Bisogna presentarsi con tutta la famiglia (così da poter convincerne almeno uno, impedendo inoltre al consumatore la scusa classica per prendere tempo: ne parlo con mio marito…)


· Ti convincono per timidezza. La sala è sempre grande ed affollata. I venditori sono insistenti e la presentazione avviene davanti a molte persone che vengono coinvolte, ad esempio facendole applaudire alla firma di ogni contratto.


· Ti vendono una multiproprietà, piuttosto che un`enciclopedia in 24 CD alla modica cifra di 2.200 euro (come segnalato fin dal 2003).


· Optional illegali. Alcune società si accontentano di avervi fatto firmare un contratto capestro. Ma alcuni proseguono nella truffa e, ad esempio, anticipano di un mese la data di sottoscrizione (invece che 11/03/2008 scrivono 11/02/2008) oppure fanno figurare nel contratto che avete acquistato per la vostra attività professionale, per impedirvi il diritto di recesso.



Il Codacons invita i consumatori caduti nella trappola a contattarci al call center 892.007 per avanzare una richiesta di un risarcimento nei confronti dei responsabili.


Exit mobile version