Site icon Codacons Lombardia

TRUFFE ANZIANI: IL COMUNE DI SAVONA METTE IN PRATICA LA PROPOSTA DEL CODACONS






Domani, in una conferenza stampa, il Comune di Savona presenterà l`iniziativa “Savona Club D`Argento“. Finalmente anche in un capoluogo di provincia si è deciso, come proposto dal Codacons, di assicurare gratuitamente gli anziani dal pericolo delle truffe. Una proposta poco onerosa per le casse di un Comune ma estremamente significativa ed importante per dare un piccolo sostegno a chi ha subito la violenza di un raggiro.
“Instiamo sull`argomento. Non ci si può occupare delle truffe agli anziani solo quando di verificano episodi particolarmente drammatici“ ha dichiarato il presidente del Codacons, avv. Marco Maria Donzelli.
Di seguito alcune delle proposte del Codacons:


· Assicurazione a carico del Comune, per tutti gli anziani con più di 70 anni, contro truffe, scippi e furti;

· Avvertenze antitruffa su tutte le buste, le fatture e le comunicazioni di tutti gli enti erogatori di servizi: Banche, Enel Gas ed altre aziende similari, Telecom e le altre compagnie telefoniche, Inps ed altri istituti di previdenza e assistenza?

· Avvertenze antitruffa sui cartoni del latte, giornali?;

· Pubblicità progresso su tutte le televisioni;

· Numeri verdi messi a disposizione dalle aziende di riferimento, per consentire al consumatore di verificare l`autenticità del personale addetto;

· Veri vigili di quartiere.

Exit mobile version