Site icon Codacons Lombardia

TV, AFFARI TUOI: LE LEGGI DELLA PROBABILITA’ DANNO RAGIONE A CODACONS E ADUSBEF


Alla presenza di un notaio e della stampa Codacons e Adusbef hanno tenuto oggi l’annunciato esperimento relativo ai pacchi di ?Affari tuoi?.
Nella sede del Codacons a Roma sono state effettuate 30 estrazioni utilizzando lo stesso metodo del programma di Rai1: 20 pacchi contenenti ognuno un premio, il cui valore andava da 0,01 a 500.000 euro. Di volta in volta venivano chiamati tre pacchi di fila e si registravano su un tabellone i premi contenuti al loro interno.

Ebbene, i risultati al termine dell’esperimento sono stati i seguenti: su 30 estrazioni almeno uno dei due premi più elevati (250.000 e 500.000 euro) è rimasto negli ultimi due pacchi 9 volte. Un dato che rispetta pienamente le leggi della probabilità, secondo cui il risultato atteso era compreso tra 6 e 9 volte.

Se si fosse applicata la legge della probabilità registrata ad Affari tuoi, i premi ricchi sarebbero dovuti uscire ben 13 volte.

Codacons e Adusbef, sulla base di questi dati, invitano i telespettatori a trarre da soli le conseguenze, e aspettano con interesse che Endemol e Rai spieghino perché nella trasmissione ?Affari tuoi? non vengono rispettate le leggi della probabilità. Ciò ? fanno sapere le due associazioni ? nell’interesse non solo degli utenti del servizio pubblico, della trasparenza dei giochi e della buona fede dei telespettatori, ma nell’interesse della stessa Rai, in quanto la concorrenza con le altre reti deve essere basata su correttezza, qualità e massima trasparenza.

Una cosa è però per Codacons e Adusbef inaccettabile: nessuno dei soggetti invitati all’esperimento (Fabrizio Del Noce, Paolo Bassetti, Endemol, il notaio Luigi Pocaterra, Flavio Insinna) ha sentito il desiderio di partecipare al confronto, e solo per questo motivo spetterebbe a costoro un bel tapiro, per il disinteresse mostrato verso le iniziative dei cittadini finalizzate a chiedere maggiore trasparenza.








Alcune immagini della estrazione simulata…




alt=Codacons>




Exit mobile version