Site icon Codacons Lombardia

TV, ?AMICI DI MARIA DE FILIPPI?: IL CODACONS RISPONDE ALLE PERPLESSITA’ DEI TELESPETTATORI





In merito all`attesissima finale della 6° edizione di ?Amici di Maria De Filippi?, vinta dal cantante Federico Angelucci, sono state sollevate alcune polemiche e molti telespettatori e fans del programma hanno esposto dubbi e perplessità di varia natura.

Il Codacons, che garantisce la presenza costante di un proprio legale, l`Avv. Alessandra Cinquina, durante tutto il corso del programma, comprese le selezioni per l`ingresso nella scuola, lo svolgimento delle lezioni, la preparazione alle sfide e le modalità di esibizione dei ragazzi, reputa necessario evidenziare la regolarità, la correttezza e la trasparenza dell`intero programma televisivo.

Il televoto (sistema di partecipazione del pubblico che comunque il Codacons non approva in linea di principio) – al centro dei sospetti dei telespettatori ? e che determina i vincitori delle sfide e l`eventuale uscita dei concorrenti dalla scuola, nel caso specifico è regolato da sistemi computerizzati, rigorosamente omologati, gestiti da tecnici specializzati e soggetti a controlli periodici. Gli addetti al programma non hanno possibilità di accesso al sistema e, pertanto, risulta impossibile che tale sistema sia soggetto a manipolazioni o manomissioni.

Il numero delle prove che i ragazzi devono affrontare durante le sfide ? altro tema caldo dopo la finale di domenica scorsa – è rimesso alla decisione discrezionale della commissione, così come prevede il regolamento. La sequenza delle prove dipende invece da come si evolve la sfida nell`arco della serata.
Durante tutto l`arco della trasmissione televisiva, la commissione ha effettuato scelte tutte rigorosamente previste dal regolamento interno.

Il Codacons ribadisce quindi la regolarità di tutte le procedure, mentre non può esprimersi e non è chiamato a vigilare sulle polemiche emerse nel corso del programma tra gli alunni o tra questi e i loro insegnanti, polemiche che rientrano comunque nell`ambito di un programma televisivo che privilegia il talento di ragazzi che inseguono un sogno.

Exit mobile version