Impedire la messa in onda sulle reti tv italiane dei reality show che per immagini e situazioni estreme possono rappresentare un pericolo per la psiche dei minori? e per lo stomaco degli adulti!
Lo chiede il Codacons dopo l’annuncio dell’arrivo in Italia della trasmissione ?Fear Factor? che ha scandalizzato gli Usa.
?E’ diseducativo e pericoloso mostrare in tv immagini assurde di gente che mangia insetti e animali vivi o è sottoposta a prove estreme e rischiose, che possono avere effetti negativi sui telespettatori?.
L’associazione annuncia quindi l’intenzione di ricorrere a tutti i mezzi legali, compresi ricorsi al Tar, per fermare queste trasmissioni che una dopo l’altra stanno sbarcando in Italia.
E il primo reality a cadere nel mirino del Codacons è ?La Talpa?, che ieri sera ha mostrato le immagini dei concorrenti che mangiavano veri occhi di bue bolliti: il Codacons chiederà all’ Autorità delle Comunicazioni e alla Procura della Repubblica di Roma di valutare se il mostrare in diretta tali scene possa considerarsi una violenza nei confronti dei telespettatori, in particolare dei minori particolarmente suscettibili a tali tipi di immagini.
Il Codacons annuncia infine l’intenzione di assistere legalmente tutti i telespettatori che subiranno malesseri a seguito di scene estreme e/o oscene mostrate nei reality sulle reti italiane, chiedendo il risarcimento dei danni.