Site icon Codacons Lombardia

TV: IL DR HOUSE FACCIA IL DOTTORE E NON VENDA OROLOGI








Venerdì 26 gennaio è andato in onda su Italia 1 uno dei telefilm più seguiti della stagione televisiva, il Dr. House.

Fin qui tutto ok, fino a quando, senza nessun segnale che indicasse la fine del telefilm, salvo una poco visibile scritta, è arrivata la pubblicità degli orologi Cronotech Prisma. Una pubblicità che utilizza tutte le possibilità tecniche a disposizione per far credere che il telefilm stia proseguendo, così che lo spettatore resti concentrato e presti la massima attenzione allo spot: il doppiatore italiano del Dr. House che, guarda caso, parla fuori campo, una sala riunioni tipo quella del telefilm, persino la tazza rossa utilizzata dal famoso dottore compare nelle inquadrature.

Complice di questa messa in scena anche la rete televisiva Italia 1, che ha evidentemente accettato di mettere questa pubblicità per prima, senza un segnale che indichi una discontinuità con il telefilm. Solo una poco visibile scritta bianca è posta in alto sulla destra del teleschermo, una scritta così piccola che solo pochi veggenti possono notare e con scritto “messaggio promozionale“.

Il Codacons ha presentato un esposto sia all`Autorità Antitrust che a quella delle Comunicazioni, sostenendo il carattere ingannevole della pubblicità.

Exit mobile version