Site icon Codacons Lombardia

TV: PRIMI FALLIMENTI DEL CODICE DEI MINORI DEL MINISTRO GASPARRI






Mentre infuria la polemica sulla proiezione in prima serata su Italia1 del film ?Eyes Wide Shut? il Codacons prende posizione. E lo fa con un duro attacco al codice di autoregolamentazione per minori voluto dal Ministro Gasparri.

La situazione che si sta creando, fa sapere l’associazione, con vari soggetti che chiedono di non trasmettere in prima serata il film perché non adatto ad un pubblico di minori, rappresenta il fallimento di tale codice, che di fatto sembra non tutelare effettivamente i minori. Che senso ha poi, si domanda l’associazione, un codice senza sanzioni?

Proprio questo è uno dei motivi che ha portato l’Intesa dei consumatori a impugnare dinanzi al Tar Lazio le delibere del CdA Rai che approvavano tale codice.

Se vengono varate delle regole, prosegue il CODACONS, queste devono essere rispettate, a maggior ragione se le stesse regole sono state volute dalle emittenti televisive. Altrimenti si dovrà giungere alla conclusione che i bambini non godono di alcun tipo di tutela da immagini e programmi shock.

Exit mobile version