Site icon Codacons Lombardia

TV: PROPOSTA CHOC DEL CODACONS CONTRO I REALITY SHOW








I dati Auditel attestano ascolti in picchiata libera per tutti i reality show, sia Rai che Mediaset. L ?Isola dei famosi 4?, tra liti, volgarità e parolacce, non si avvicina nemmeno lontanamente agli ascolti delle scorse edizioni. ?Circus? e ?Wild West? rappresentano una cocente delusione rispettivamente per Canale5 e Raidue. ?Ballando con le stelle? perde nuovamente nel confronto con la concorrenza Mediaset.
Segno che i telespettatori sono stanchi di assistere a programmi fotocopia in cui i meccanismi sono sempre gli stessi e le situazioni uguali tra loro, tutti caratterizzati da personaggi caduti nel dimenticatoio o quasi, in cerca della popolarità perduta.
Una tv di scarsa qualità ? afferma il Codacons ? costruita per attirare le attenzioni di quella parte più morbosa della platea televisiva, e di conseguenza una tv orientata verso il basso.
Di qui la proposta che oggi il Codacons lancia all’Autorità per le comunicazioni.
?Chiediamo all’Authority ? afferma il Presidente dell’associazione, Carlo Rienzi ? di fissare per ogni rete tv un tetto massimo di ore settimanali dedicate ai reality, così da limitare l’invasione di tali programmi nei palinsesti e offrire una migliore qualità e offerta televisiva al telespettatore. L’Autorità per le comunicazioni ? prosegue Rienzi ? ha il dovere di tutelare i teleutenti anche sul piano dei contenuti. Speriamo quindi che oltre a voler raccogliere la proposta di limitare il tempo dedicato ai reality, l’Authority studi provvedimenti anche contro la tv trash sempre più caratterizzata da palpate di sedere in diretta e culi e tette all’aria?.


Exit mobile version